Basilico fritto

Basilico fritto

Il basilico fritto è uno snack croccante con cui accompagnare i tuoi aperitivi, un po’ simile a delle chips ma avvolti da una leggera panatura (non pastella) che le renderà ancora più croccanti. Tutto quello che ti servirà è una manciata di foglie di basilico grandi.

Dove acquistare le foglie di basilico? Beh, potresti pensare di comprare direttamente una pianta di basilico (e quindi tenerla in terrazza o sul davanzale) oppure chiedere al proprio fruttivendolo di fiducia.

Come fare il basilico fritto

Preparai la ricetta del basilico fritto per la prima volta per un servizio per Cucina Naturale (infatti trovi la ricetta anche in edicola sul numero di Cucina Naturale giugno 2019). Il procedimento è davvero facile e veloce, ti basterà impanare le foglie di basilico e poi friggerle per bene, assicurandoti di asciugare l’olio in eccesso per preservarne la croccantezza.

Ingredienti per 4 persone

  • 20 foglie di basilico
  • 100 g pangrattato
  • 1 uovo
  • 50 ml olio di semi di girasole
  • sale
  • ½ limone

Preparazione

  1. Lava le foglie di basilico in una bacinella con acqua e bicarbonato, quindi sciacquale bene e asciugale per poi disporle su un foglio di carta forno.
  2. In una ciotola mescola l’uovo con un pizzico di sale e immergi una a una le foglie per poi passarle nel pangrattato al quale avrai aggiunto della buccia di limone grattugiata finemente.
  3. Disponi le foglie delicatamente, distanziate le une dalle altre, sulla carta forno con cui rivestirete una leccarda. Condire con un filo d’olio quindi cuocete in forno ventilato a 160° per 10 minuti.

E da bere si consiglia…

Il Vermignon di Tenuta Lenzini, azienda della Lucca Biodinamica, è un vino bianco fresco, agile e deciso.
Taglio di uve bianche, Vermentino e Sauvignon, si distingue per la grande beva e una chiusura sapida che lascia il palato in suspense… pronto per il bis.

Il Vermignon è un vino molto versatile, per tutte le stagioni e tutte le ore. Lo si può bere sgranocchiando verdure in pinzimonio, con un formaggio fresco o con del pesce vivace, gradisce anche carni bianche… e con il basilico fritto esalta la sua capacità di farsi apprezzare anche in abbinamenti divertenti!

Matteo Capacchione – Tannarte Vini

Che sia una giornata di sorrisi inaspettati,

Valentina & Occhi Ovunque.

VALENTINA SCANNAPIECO
va.scaneco@gmail.com

Illustratrice, consulente di marketing, scrittrice di racconti per bambini e appassionata di viaggi e cucina (fatata).